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3 consigli per sfruttare al meglio il Black Friday e ottenere successo dalle tue vendite online

22 Ottobre 2020 | Pietro Perona
E-commerce | Lettura di 3 minuti

27 novembre 2020: segna questa data sul calendario. Questa è infatti la giornata in cui si terrà il Black Friday quest’anno.

Se vuoi saperne di più su questa grande occasione di vendita e ti interessa qualche consiglio su come sfruttarla al meglio, leggi questo articolo!

 

Che cos’è il Black Friday?

 

Breve storia ed evoluzione

Il Black Friday (letteralmente “venerdì nero”) è una giornata in cui negozi ed ecommerce propongono offerte, sconti e promozioni a tempo limitato. Nato negli Stati Uniti, si tiene il giorno dopo il Ringraziamento (Thanksgiving), e spesso viene protratto per tutto il weekend e fino al lunedì successivo, chiamato Cyber Monday.

 

Ma come è nato?

Il Black Friday è stato ideato negli anni venti da una catena di grandi magazzini statunitense, Macy’s, per dare il via allo shopping di Natale. Questa iniziativa fu subito adottata anche da altri negozi e centri commerciali, e pian piano acquisì sempre più popolarità fino a diventare, negli anni ’80, un vero e proprio evento nazionale. Infine, con l’avvento di Internet e dell’ecommerce, il Black Friday è diventato un fenomeno di massa globale ed è arrivato anche in Italia.

Vuoi sapere come creare una giusta strategia di vendita per il tuo negozio online in vista del Black Friday?

Abbiamo stilato per tre consigli fondamentali per il tuo business!

 

Non solo fondi di magazzino: la parola chiave è qualità

Potresti essere tentato di usare il Black Friday come scusa per svuotare il magazzino e liberarti degli invenduti del tuo catalogo prodotti, ma questo significherebbe sprecare un’occasione d’oro.

I dati raccolti da SimilarWeb, infatti, svelano che il traffico sugli e-commerce dei top retailers statunitensi aumenta di circa il 130% durante il venerdì nero.

È molto probabile che il tuo marketplace registrerà più visite del solito e che molti consumatori scopriranno i tuoi prodotti per la prima volta; per questo motivo devi puntare sulla qualità e su un’assistenza clienti efficiente, in modo da assicurarti di avere feedback positivi e incrementare le chances di fidelizzare i clienti e di sfruttare il referral marketing.

 

Assicurati di poter soddisfare l’aumento della domanda

Organizzare e gestire in modo preciso e strategico il magazzino e l’inventario è fondamentale per ogni business, ma lo diventa ancora di più in occasione del Black Friday.

Le richieste da parte dei consumatori infatti aumentano esponenzialmente, e il rischio di esaurire i prodotti è dietro l’angolo. Verifica il tuo stock e provvedi in anticipo a effettuare approvvigionamenti basati sul tuo target e sui dati delle vendite degli anni precedenti.

E se hai avviato da poco il tuo e-commerce e non hai uno storico? Puoi basarti sui dati di vendita mensili e incrementare il tuo stock considerando i canali con cui raggiungerai i tuoi clienti. Se ne hai la possibilità, puoi anche tenere in considerazione il dropshipping.

 

Parti in anticipo e segui una strategia pianificata

Non lasciare che la pigrizia ti spinga a organizzare le promozioni pochi giorni prima dell’evento.

Pianifica una strategia di marketing e di vendita puntuale, cominciando con il programmare le offerte, selezionare i prodotti e decidere prezzi e sconti; puoi anche pensare a dei bundle di prodotto per aumentare le vendite.

Sfrutta i social e la SEO per comunicare le promozioni agli utenti, partendo in anticipo in modo da creare un clima di attesa attorno all’arrivo del Black Friday.

Ricordati che in questi giorni gli utenti sono sommersi da Adv e comunicazioni da parte dei tuoi competitor, e quindi pianificare una campagna marketing in grado di attirare l’attenzione è cruciale per i tuoi profitti!

 

 

Sei pronto a un Black Friday di successo?

Ora che sei arrivato fin qui, sai che cos’è il Black Friday e quali sono i tre step fondamentali da seguire per ottenere il massimo risultato da questa giornata.

Puntare su qualità dei prodotti e del servizio, assicurarsi che il magazzino sia in grado di rispondere all’aumento della domanda e pianificare per tempo una strategia di vendita e di comunicazione è essenziale, ma certo non è semplice.

Se hai bisogno di aiuto con qualcuno di questi passaggi, Koodit è l’alleato che cerchi per far decollare le tue vendite durante il Black Friday. Possiamo gestire per te il tuo negozio online e i tuoi account su marketplace come Amazon, controllare l’inventario, selezionare prodotti e offerte basandoci su un’accurata analisi dati, e pianificare la giusta campagna Adv.

Se vuoi arrivare preparato al Black Friday 2020, contattaci: siamo qui per supportarti! 

 

Pietro Perona

Co-founder e CEO - Ama definirsi apprendista a tempo indeterminato perché ogni giorno è una nuova lezione. Laureato in Audio Engineering, ha fondato Koodit nel 2014. Nel tempo libero viaggi, gastronomia, libri e campi da golf fanno da padroni.

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