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Investire per risparmiare: come il Digital Assessment può salvare il tuo business

26 Novembre 2021 | Carola Scivetti
Advisory | Lettura di 3 minuti

Scopri che cos’è un assessment, perché è importante e in che modo può fare la differenza.

 

Che cos’è un Digital Assessment?

Quando si guarda a un nuovo progetto, è facile farsi prendere dall’entusiasmo e buttarcisi a testa bassa, senza prima analizzare bene il mercato, la concorrenza e la nostra stessa azienda. Oppure si tenta di risparmiare, e una sessione consulenziale preliminare sembra uno spreco di tempo e risorse. La verità, invece, è che proprio questa fase fa la differenza tra le aziende con maggiori probabilità di successo e tutte le altre, che andranno incontro a fallimenti su fallimenti senza mai riuscire a spiccare davvero il volo.

Ti sembra esagerato? Eppure l’assessment è un processo cruciale, senza il quale ogni decisione è potenzialmente un azzardo. In molti casi però non si conoscono gli strumenti per condurre un’analisi di benchmarking, targetizzare il mercato o sviluppare un piano di marketing digitale efficace, e per questo lascia perdere (nel migliore dei casi). 

Trascurare questa fase, però, significa correre un rischio davvero importante. Vediamo nel dettaglio perché, e che cosa significa nello specifico fare un assessment.

L’assessment nasce come attività da svolgere anche all’interno dell’impresa per capire il grado di preparazione dei propri dipendenti rispetto a determinate attività. In sostanza, si tratta di una valutazione iniziale al fine di ottenere dati oggettivi al fine di testare: strategia, progetto di vendita, prodotto o servizio che abbiamo intenzione di lanciare. È inoltre estremamente importante poiché ci consente di apportare tutte le modifiche necessarie prima di effettuare rilevanti investimenti per lo sviluppo e l’implementazione di tool e di strategie.

 

A cosa serve, e come può aiutare il tuo business?

Nella nostra esperienza, una fase iniziale di assessment si rivela sempre importantissima per testare la strategia e il business plan, comprendere meglio il mercato e gli utenti, identificare eventuali debolezze nella nostra azienda o nel prodotto che offriamo, ma anche opportunità che possono essere sfuggite.

Affidarsi a un’impresa affidabile e professionale per avere importanti dati, analisi e consigli è un investimento che può avere un ritorno inaspettato. 

La duplice anima di Koodit, tecnologica e business, sono ciò che ci caratterizza: il punto di forza che vogliamo fornire e l’approccio sul mercato che adottiamo anche nel corso dell’assessment, in modo da conferire più valore aggiunto al risultato
Altre volte ci siamo ritrovati davanti a clienti convinti di avere una particolare esigenza per poi scoprire insieme, dopo un’accurata analisi preliminare, che questa esigenza non era invece primaria al momento; questo permette di identificare le attività che sono davvero necessarie, e sviluppare soluzioni più efficienti senza spreco di risorse.

 

Digital Assessment: costo o investimento?

Lo sappiamo bene: a primo acchito, svolgere un assessment preliminare sembra un costo in più, del quale forse potremmo fare a meno pur di risparmiare. Ma la verità è che un assessment svolto da professionisti può farti risparmiare un bel po’ di risorse. Come? Perché ti permette di capire come investire al meglio il budget a tua disposizione, evitare sprechi e attività che portano a pochi risultati e concentrarsi su quelle che sono davvero funzionali al tuo business. Insomma, sapere dove e come spendere alla fine ti aiuta a spendere meno, e in modo più efficace. Ma senza una fase iniziale di analisi precisa e accurata questo non è possibile, e sarà sempre un po’ come andare alla cieca.

Durante il nostro lavoro di consulenza ci imbattiamo quasi sempre in aziende che non prevedono questo step e spesso neanche ne conoscono l’utilità. Manager e imprenditori preparati e di talento, però, riconoscono ben presto l’importanza del digital assessment e finiscono sempre con introdurlo nella loro azienda, migliorando performance e profitto. Anche per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare un servizio innovativo di Digital Assessment, ancora poco utilizzato ma che proprio per questo può dare un vantaggio reale e misurabile sui tuoi competitors.

 

 

A chi rivolgerti per un assessment della tua azienda o progetto

Comprendere quello che si sta facendo e perché è il primo passo per sviluppare un progetto vincente. Questo, però, è tutt’altro che semplice, e soprattutto non ci si improvvisa consulenti digital; bisogna essere del settore e avere diversi anni di esperienza per poter svolgere un assessment completo, oggettivo e realmente utile per le realtà aziendali. Il supporto di un team esterno dedicato ti permette di identificare i trend, analizzare target e network, aggiustare la tua strategia e verificarne la fattibilità, trovare punti deboli e di forza. In una parola: performare di più.

La buona notizia è che Koodit ha appena attivato un servizio di assessment digitale per la tua azienda, o progetto. Insieme possiamo allineare strategia alle KPI della tua azienda, e partendo dal tuo modello di business e dai suoi valori fondamentali (come mission, vision e valure proposition) troviamo le migliori occasioni di crescita e di successo per la tua impresa. 

Grazie agli oltre 7 anni di esperienza nel settore digital, siamo in grado di comprendere al meglio il mercato, i consumatori e i servizi, e trovare insieme la strategia migliore per il tuo brand: questo è l’investimento iniziale che ti farà crescere davvero. Parola di kooders!

 

Carola Scivetti

Business Manager | Dopo la laurea in Marketing e Comunicazione, si è specializzata con un master in Digital Marketing e Comunicazione d'Impresa. Appassionata delle passeggiate in compagnia di Balù, il suo meraviglioso cane, e della natura.

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