scroll_button

Come aprire il tuo e-commerce con Shopify spendendo poco

22 Settembre 2020 | Pietro Perona
E-commerce | Lettura di 3 minuti

Se sei interessato a vendere sul web, magari hai già cominciato a informarti sui vari canali. Se l’hai fatto, saprai che il mondo degli e-commerce è attraente per molti business, ma le alternative possono confondere e i costi non sono da sottovalutare. Ma è possibile aprire un e-commerce spendendo poco?

La risposta è , grazie a diverse soluzioni agili e pratiche nate negli ultimi anni. Una di queste è Shopify.

 

Che cos’è Shopify?

Shopify è una piattaforma SaaS (Software as a service), ovvero una piattaforma sviluppata in cloud e messa a disposizione degli utenti. A differenza di marketplace come Amazon o eBay, con le SaaS hai la massima indipendenza.

Tra tutte le soluzioni presenti sul mercato, Shopify è diventata un vero e proprio riferimento per gli imprenditori che vogliono avviare un business online senza capacità tecniche e con budget contenuto.

Noi di Koodit lavoriamo nel settore degli e-commerce da anni, e abbiamo scelto di diventare Shopify Partner per la flessibilità, completezza e semplicità di utilizzo di questa piattaforma.

In particolare, sono 4 i punti di forza: vediamoli insieme.

 

Vendere su Shopify: ecco la soluzione per pagare meno

Durante la fase di scelta del canale di vendita online, bisogna tenere conto di diversi fattori: non solo il modello di business e il target, ma anche il budget. Creare il tuo negozio online partendo da zero è un’impresa costosa, oltre che complessa. Scegliere una piattaforma SaaS ti permettere di abbattere l’investimento iniziale, risparmiando sui costi di sviluppo e di manutenzione.

Oltre a essere economico, Shopify è una soluzione alla portata di tutti, grazie a un sistema back-end veloce e intuitivo e al supporto della community.

E per quanto riguarda i pagamenti dei consumatori? La soluzione di pagamento integrata permette di accettare le principali carte di credito (Visa, Mastercard, AmEx), con fee di gestione contenute e concorrenziali.

 

Come ottimizzare le tue schede prodotto per renderle davvero efficaci

Al tema delle schede prodotto abbiamo già dedicato un intero articolo.
L’argomento infatti è importantissimo, ma spesso viene trascurato dagli imprenditori, che non dedicano abbastanza tempo alla loro stesura e si ritrovano con contenuti poco chiari, non ottimizzati e che non performano.

Shopify ci viene in aiuto con un template di scheda prodotto già strutturato con gli elementi più importanti. Negli spazi dedicati alle descrizioni è possibile inserire un elenco con le 5 informazioni principali sul prodotto: questo aiuta a far risaltare le caratteristiche più importanti.

Le immagini, almeno 3, vengono caricate in alta risoluzione, e si possono evidenziare le parole chiave.

 

Misurare la performance del tuo e-commerce

Shopify è una piattaforma completa perché non mette semplicemente a disposizione lo spazio virtuale per il tuo e-commerce e gli strumenti per crearlo, ma offre altri servizi digitali, come quello di misurazione della performance. Grazie alle funzionalità integrate, è possibile accedere ai report di traffico e vendite: dati chiari e semplici, fondamentali fin dall’inizio della tua attività online. Grazie ai report sarai in grado di migliorare e adeguare la strategia di marketing per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.

 

Overview Dashboard Shopify
Fonte: Shopify

 

Tra i dati accessibili, troviamo:

analisi del mercato e della provenienza del traffico

analisi delle sessioni

analisi vendite mensili

monitoraggio del carrello medio

 

Come assicurarsi che il proprio e-commerce rispetti tutte le normative?

Arrivati a questo punto, manca un aspetto imprescindibile per partire con la tua attività di vendita su Internet: gli adempimenti fiscali e legali che dovrai adottare per condurre un’attività a norma di legge.

Ci sono infatti obblighi fiscali per vendere online; come potrai facilmente immaginare, si tratta di un aspetto di fondamentale importanza per evitare brutte sorprese.

 

Shopify integra tutti i passaggi da fare per rispettare termini e condizioni di vendita online:

verifica del possesso delle caratteristiche giuridiche necessarie, ad esempio verifica della Partita Iva;

creazione delle CGV (Condizioni generali di vendita online) con il supporto di uno studio legale;

gestione dei cookie e della privacy policy per allinearsi alla vigente normativa europea;

verifica dei requisiti di vendita online e per il commercio internazionale.

 

Sei pronto per creare subito il tuo e-commerce?

Ora ti sei fatto un’idea dei vantaggi di Shopify rispetto ai tanti servizi e-commerce presenti sul mercato.

Se non vedi l’ora di aprire il tuo negozio online e aumentare i profitti, contattaci: siamo Shopify Partner e abbiamo una comprovata esperienza nella realizzazione e gestione di e-commerce. Insieme, possiamo far decollare la tua attività online!

Pietro Perona

Co-founder e CEO - Ama definirsi apprendista a tempo indeterminato perché ogni giorno è una nuova lezione. Laureato in Audio Engineering, ha fondato Koodit nel 2014. Nel tempo libero viaggi, gastronomia, libri e campi da golf fanno da padroni.

contattaci

Hai bisogno di un supporto