Best practice per una thank you page di successo
Che cos’è una thank you page, e a cosa serve?
Come strutturarla in modo efficace, quali caratteristiche e contenuti deve avere e come renderla parte di una campagna di inbound marketing di successo?
Niente paura: in questo articolo ti forniremo tutte le risposte.
Che cos’è una thank you page
La Thank You Page è, come dice il nome, la pagina di ringraziamento. Viene mostrata dopo che un utente ha svolto una determinata azione sul nostro sito (come per esempio la compilazione di un form, l’iscrizione alla newsletter, o un acquisto) ed è quindi l’ultimo step all’interno del processo di conversione utente.
La pagina di ringraziamento è la pagina web che gli utenti vedono dopo aver eseguito l’azione da noi desiderata, e per questo ha un’importanza strategica per il funnel marketing e per rafforzare il legame con i consumatori.
Perché è importante ringraziare l’utente?
Ringraziare è un’azione che rafforza un legame e ricompensa della fiducia dimostrata. Se i tuoi utenti hanno compiuto determinate azioni sul sito, che si tratti di un vero e proprio acquisto o della compilazione di un form, significa che ti hanno accordato fiducia e sono interessati al tuo brand; ringraziarli comunica che la loro fiducia è ben riposta. Una thank you page ben scritta umanizza il tuo brand.
Oltre all’importanza a livello emotivo e umano, una pagina di ringraziamento ha anche una funzione strategica. Una volta che l’utente ha dimostrato interesse nei confronti della tua azienda, è più semplice portarlo a compiere un’ulteriore azione.
Che si tratti di scrivere una recensione, lasciare un feedback o seguire sui social, la thank you page riesce a condurre le buyer personas alla fine del processo di conversione.
Come strutturare la thank you page
Ora sei convinto dell’importanza di avere una pagina di ringraziamento dedicata sul tuo sito, ma come strutturarla? Ti aiutiamo noi!
La pagina di ringraziamento è una landing page in cui comunicare alcuni messaggi chiave. Usa un tone of voice caldo e amichevole per far capire al tuo target che dietro al brand ci sono delle persone, che tengono a lui e alla sua soddisfazione.
Ecco ciò che devi assolutamente fare:
- ringraziare l’utente e comunicare che la conversione o azione da lui compiuta è andata a buon fine;
- fargli avere ciò che gli è stato promesso quando ha compiuto l’azione desiderata. Per esempio, il download di una brochure;
- coinvolgerlo ulteriormente nei contenuti. Questo può essere fatto proponendo articoli correlati, o call to action verso prodotti e servizi che potrebbero interessargli;
- inserire un form per l’iscrizione alla newsletter, in modo da fidelizzare il cliente e mantenerlo sempre informato su novità e promozioni.
Tips e consigli per una thank you page davvero efficace
Se sei arrivato fin qui nella lettura significa che hai appreso le conoscenze di base sulle thank you page. Tuttavia, abbiamo ancora un sacco di tips e consigli utili per portare il tuo sito al livello successivo!
Fai bella mostra del tuo sito
Nella thank you page non può mancare la possibilità di far navigare l’utente sul tuo sito web. Il fatto che il lead appena “conquistato” continui naturalmente a esplorare i tuoi contenuti gli fa prendere sempre più confidenza con il tuo brand; inoltre, più visualizzazioni significa maggiori possibilità di link-building, e di conseguenza un miglior posizionamento sulla SERP.
Sii autorevole
È importante dimostrare che il proprio brand è autorevole, affidabile, un punto di riferimento. Ma come si comunica autorevolezza?
Il modo più credibile e convincente è tramite le parole degli altri. Inserisci quindi nella tua thank you page feedback di valore, menzioni dei media, recensioni e testimonials per aumentare la credibilità del tuo brand.
Ottieni feedback e recensioni
La pagina di ringraziamento al termine di un’azione è il momento più opportuno per una richiesta di feedback. Questi sono molto importanti perché forniscono un’immagine più completa su cosa, perché e come i tuoi clienti interagiscono con il tuo sito, i tuoi prodotti e servizi. Ottenere risposte direttamente dai clienti è l’arma segreta per individuare problemi e opportunità nel tuo business.
Inserisci qualche regalo extra
Nella thank you page puoi regalare un codice sconto o coupon, per ringraziare gli utenti che sono arrivati fin lì. Questo può dare la spinta finale ai consumatori che sono ancora indecisi. Coupon e codici sconto sono tracciabili, e di conseguenza se ne può verificare l’efficacia facilmente.
Misura le conversioni
Come accennato in precedenza, le pagine di ringraziamento rappresentano il passaggio finale del processo di conversione. In questo modo puoi scoprire facilmente quante conversioni hai generato semplicemente misurando il numero di visitatori che sono atterrati su quella pagina. Altrettanto semplice sarà vedere quante persone hanno utilizzato i tuoi coupon.
Un grazie vale più di mille parole
Ringraziare i tuoi clienti è un gesto preziosissimo: rende più umano il tuo brand, rafforza il legame con gli utenti, e li porta un passo più avanti nel processo di conversione.
Ringraziare è un gesto umano ed emotivo di grandissima importanza strategica, e per questo non va mai trascurato.
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